Il tuo dispositivo Android è “obsoleto”, ma funzionante? Prova a cambiare OS!

Il tuo dispositivo Android è “obsoleto”, ma funzionante? Prova a cambiare OS!

Quando il mio piccolo ASUS Zenfone MAX ha iniziato a fare le bizze con l’ “ottimizzazioni applicazione”, ho iniziato a girare come un matto per cercare una soluzione “alternativa” al semplice fare una copia di salvataggio, formattare il dispositivo e rimettere la copia. Sinceramente è una soluzione spesso usata, anche se ci sono altre opzioni disponibili e, per cui, inflazionata per via del fatto che molti la sanno fare in autonimia.
Una plausibile soluzione che, però, INVALIDA LA GARANZIA è cambiare il sistema operativo da quello di fabbrica con una versione “alternativa” non ufficiale.
Questa soluzione l’ho pplicata anche su dispositivi che erano considerati obsoleti, ma che avevano ancora hardware discreto. Facciamo un esempio pratico: il Samsung Note II (N7100) è un prodotto molto valido, ma l’Android fornito si è inchiodato sulla versione 4.4.2!
Il mio ASUS Zenfone MAX è migliore, ma la casa madre ha deciso che oltre ad Android 6.0 non andrà.

Ma cosa possiamo fa??

Beh, io ed il mio ASUS staremo così finchè scade la garanzia, poi DI CERTO metterò su un sistema più aggiornato.
Se invece, per caso, avete un dispositivo come il Samsung citato, potrebbe interessarvi il fatto che esistono versioni modificate di Android come CyanogenMod (acronimo CM) o LineageOS .

Ma posso fidarmi?

Questi sistemi operativi sono sviluppati a livello open-source (chi ha le conoscenze per farlo, può aiutare lo sviluppo) e per questo avvengono automaticamente controlli incrociati da parte da svariati utenti. Se ci fossero parti di codice “malevole”, verrebbero trovate quasi subito e rimosse.

Ma funziona sempre tutto come prima?

Quasi sempre SI. Purtroppo ci sono, di rado, dei piccoli malfunzionamenti o bug che vengono corretti in corso d’opera.

Ma dove trovo maggiori informazioni??

Non qui. Scrivere una guida completa per tutti i sistemi è impossibile, inutile e dovrei costantemente tenerla aggiornata. Posso solo dirvi come cercare la versione per il vostro dispositivo. Aprite Google e scrivete il vostro dispositivo + cyanogenmod e lanciate la ricerca, ad esempio “samsung note 2 cyanogenmod”, ed avrete svariate guide.
Le migliori sono su Cyanogenmods e su XDA Developers . Potete anche guardare dei video realizzati da utenti che li hanno sperimentati sui loro dispositivi.
Sempre con il nostro Samsung di esempio posso consigliarvi:

Un unico consiglio: se avete intenzione di farlo, fatevi seguire da qualcuno che lo sa fare, che ci capisce e che, magari, lo ha già fatto in passato!

Saluti!

Livello di difficoltà
logo

Related posts

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Oggi vorrei affrontare un problema che, da sistemista, mi ha spesso "infastidito": avere una chiavetta USB per ogni sistema operativo che potrei aver bisogno di installare, detta anche chiavette MULTIBOOT . Il problema non è semplice, specie per le problematiche legate al nuovo Windows 10 che...

Quando il Microsoft Store si freeza (blocca) negli aggiornamenti .. che fare?

Oggi mi è successa una cosa stramba e l'ho risolta in un secondo e ho pensato che potevo scrivervi come. Erano alcuni giorni che dal Microsft Store volevo istallare il gioco Candy Cruch Friends per i miei bimbi. Lo avevo selezionato, ma restava sempre con la scritta "In sospeso" .. Ho...

Un altro portatile salvato dalla rottamazione: HP Envy X2

Un altro portatile salvato dalla rottamazione: HP Envy X2

Un'impresa quasi disperata: salvo un portatile comperato a casaccio! Una cosa che mi piace molto fare è rimettere in funzione PC che altri giudicano obsoleti, non funzionanti o rotti ma che richiedono una cifra troppo grande per essere messi a posto... insomma i casi disperati che altri non...