Ottimizzazione applicazione 1 di 1 in avvio di Adroid. Problema risolto!

Ottimizzazione applicazione 1 di 1 in avvio di Adroid. Problema risolto!

Premessa:
Quello che scriverò nell’articolo è solamente quello che mi è successo personalmente e come, con molta fortuna, ho risolto.
I commenti personali sono solo frutto di mie congetture che non posso fondare su nulla che sull’ipotesi.

Scenario:
Ho un ASUS Zenfone MAX che aveva inizialmente Android 5, ma la casa madre mi ha aggiornato con un Android 6 (Marshmallow) originale (SENZA IL ROOT) .

Cronistoria.
Un simpatico giorno il mio telefono decide che aggiornare 13 applicazioni è necessario. Io mi sottometto al suo volere e lancio l’aggiornamento.

Era il 26/04/2018 .
Una volta aggiornato, decido di riavviare il dispositivo. Al riavvio compare la scritta “ottimizzazione applicazioni 1 di 1”. Penso che sia normale e che su 13, almeno 1 che si ottimizza è normale. Dopo circa 4/5 minuti finalmente parte il sistema. Uso tranquillamente il dispositivo e alla sera lo spengo.
Il giorno dopo mi dice che deve ancora ottimizzare. ‘Va bene’ penso, ma il terzo giorno di seguito che si manifesta il problema, inizio a preoccuparmi. Cercando in internet, vedo che è un errore che a volte succede con gli Android 5 e 6 e che le uniche soluzioni plausibili sono:
– Tenerlo così
– Ricaricare i settaggi di fabbrica e perdere tutto
Valutando i pro e i contro, decido di fare tutti i salvataggi possibili e formattare il dispositivo.

Il 29/04/2018 decido che è il giorno giusto per formattare e lo faccio. Reinstallo tutte le APP e ripristino i dati necessari per far funzionare tutti i programmi (per me) indispensabili. Tutto felice noto che il dispositivo si accende regolarmente, anzi anche un po più veloce e che da 1GB scarso libero sono passato a 3GB 🙂

Il 03/05/2018 al mattino accendo e si ripresenta quell’odioso messaggio e il telefono ci impiega altri 5 minuti per accendersi. Lo odio. Penso male della ASUS e di ogni singolo componente del mio telefono. Poi mi viene un flash: ieri sera ho aggiornato due APP! Vuoi vedere che se disinstallo una di quelle potrei sistemare il problema?


Inizio con il notare che YouTube si era aggiornato anche la prima volta che avevo avuto problemi :O Che le cose siano correlate?? Mah! Io disinstallo entrambe le APP e riavvio. Il problema è sempre presente. Installo Clean Master e gli faccio fare pulizia di ogni tipo. NULLA DI FATTO. Deluso dal mondo intero, reinstallo entrambe le APP e decido che “finchè la barca va, lasciala andare”. Al mattino accendo prima di colazione il telefono e se anche ce ne vuole impiegare 10 di minuti, che lo faccia!

E’ il 5/5/2018 mattina. Dopo aver premuto l’accesione del telefono, mi pare di vedere che si accende subito. Ero incerto, ma non ci faccio caso e lascio stare visto che “forse mi sono sbagliato”. Quella sera mi dimentico di spegnere il dispositivo e il giorno dopo lo uso.A sera lo spengo.

E’ il 8/5/2018. Accendo il telefono e lo guardo per verificare BENE se si accende correttamente … e lo fa! Io sono una mente scientifica e DEVO sapere il perchè. Guardo le APP aggiornate e …


Io non sarò il tecnico più bravo al mondo, ma qui mi sembra che solo una APP sia comune in tutte le diverse schermate!

Soluzione (empirica):

Se vi succede, posso solo dirvi di disinstallare (a turno) una APP (appena aggiornata) che potrebbe aver generato l’errore. Sui forum (tanti) che ho letto, hanno dato spesso la colpa all’APP SuperSU, che però io non ho mai installato in quanto l’Android è originale e in un solo caso, un utente aveva installato una versione modificata di Spotify.

Spero di essere stato di qualche aiuto ad altri che hanno avuto un problema simile.

Saluti!

Livello di difficoltà

Related posts

Assistenza tecnica su software di terze parti

Assistenza tecnica su software di terze parti

Nella mia smisurata voglia di conoscenza dell'informatica in generale, hardware o software che sia, ho aumentato le mie competenze con numerosi programmi, ma di alcuni sono diventato anche tecnico certificato e/o partner. Di quest'ultimi, sono contento di poter dire che sono diventato partner...

Windows server 2019 – Come cambiare lingua di default

Windows server 2019 - Come cambiare lingua di default

Nelle ultime settimane, ho avuto molto da fare per aggiornare i miei server a Windows Server 2019 Standard. Le licenze le ho acquistate tramite copie ESD da un rivenditore autorizzato, ma il problema è stato reperire online una ISO del programma originale in italiano! La soluzione più...

Windows 10 lento?? La soluzione potrebbe essere molto semplice!

Windows 10 lento?? La soluzione potrebbe essere molto semplice!

Dal mese scorso, Microsoft ha rilasciato un grosso aggiornamento chiamato "Windows 10 MAY 2019 Update" che potrebbe rallentare notevolmente il VS PC. Ma perchè? Perchè questo aggiornamento pesa niente meno che 4GB e il VS sistema potrebbe essere costretto per giorni a scaricare questo...