Quando Microsoft non ti vuol fare annoiare ..
Stamattina il mio telefono suonava all’impazzata. Avevo clienti in crisi che non vedevano più le risorse di rete, gli scanner non salvavano i files, un casino stile bomba atomica.
In questo scenario post apocalittico, decido di andare dalla cliente più vicina al laboratorio per vedere cosa stava succedendo.
Una volta arrivato, provo a vedere cosa impediva il corretto funzionamento dello scanner che, fino a ieri sera 8/1/2018, funzionava perfettamente. Nel giro di 10 minuti, realizzo che poteva essere un aggiornamento BAUCCO (traduzione IDIOTA) di mamma Microsoft. Sui PC erano passati solo 3 aggiornamenti, uno di questi attira la mia attenzione perchè riguarda la “sicurezza per reti Microsoft” (KB4480970). Una volta disinstallato e riavviata la macchina, VOILA’! La rete tornava perfetta. Mi sono collegato in remoto ai vari clienti che mi aveva segnalato gli errori e ho risolto a botte di 10 minuti ciascuno.
Ho scoperto anche che questa PATCH funzionava per Windows 7,8 e Server 2008 SP1.
Oggi pomeriggio, finalmente, ho trovato una soluzione più elegante. Dopo aver installato questo aggiornamento, bisogna aprire un “Prompt dei comandi” come Amministratore e incollare questo comando:
reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\system /v LocalAccountTokenFilterPolicy /t REG_DWORD /d 1 /f
Riavviate la macchina e tutto torna come prima. Bile a 1000 per 1 semplicissima chiave di registro mancante!
Salutiii