Liberiamo un po di spazio dal nostro Ubuntu? Rimuoviamo i vecchi KERNEL

Liberiamo un po di spazio dal nostro Ubuntu? Rimuoviamo i vecchi KERNEL

Poco tempo fa, mi sono ritrovato con il mio piccolo Lubuntu 14.04 LTS a corto di spazio disco. Ho inziato a pensare dove fosse finito tutto il mio spazio, specie perchè lo uso poco e non salvo praticamente nulla dentro. Lancio da console un “df-h” e vedo che ho il 99% del disco occupato.
Preso da furia assassina, incomincio a rimuovere programmi installati come TeamViewer, AbiWord, VLC, Audacious, Chromium e tutto quello che mi capita sotto tiro.
Faccio anche un “autopurge” da apt-get per rimuove dipendenze non più necessarie ed arrivo ad liberare un buon 11%, scendendo a un 88% di disco occupato.
Giro su siti e siti e scopro che potrebbero esserci dei vecchi kernel ad occupare spazio disco. Il comando “autopurge” da apt-get non pulisce i kernel, ma solo programmi obsoleti e non più utili. Googolo un po ed alla fine trovo come fare!

Prima controllo se ce ne sono nel sistema dal terminale:
sudo dpkg --list | grep linux-image

Nella lista che viene fuori, mi salta all’occhio che gli headers che utilizzo sono i 4.4.0.101 . Come faccio a dirlo? Semplice, l’ultimo installato è quello che si carica, ma io ho nel sistema dalla versione 3.0 in poi quasi tutte le versioni possibili! :O La lista è così lunga che non la pubblico nemmeno.. E’ il momento di fare pulizia!!!
La lista comprende svariati KERNEL, partiamo ad esempio da”linux-image-3.2.0-41-generic-pae” e lanciamo il comando:

sudo apt-get remove --purge linux-image-3.2.0-41-generic-pae

Così partiamo a rimuovere tutti i KERNEL vecchi bacucchi, tranne gli ultimi 2 (quello attuale 4.4.0.101 e una versione precedente 4.4.0.98) che basteranno in caso di problemi.
Presi dalla foga, lanciamo anche il comando con rimozione multipla per risparmiare tempo:

sudo apt-get remove --purge linux-image-3.2.0-37-generic-pae linux-headers-3.2.0-37 linux-image-3.2.0-54-generic-pae linux-headers-3.2.0-41 linux-headers-3.2.0-41-generic-pae linux-headers-3.2.0-54 linux-headers-3.2.0-54-generic-pae

COWABUNGA!! Alla fine della mattanza, quando rimangono solo 2 headers e 2 images delle ultime 2 versioni del KERNEL di Lubuntu, lancio un nuovo “df-h” da console e … trovo il 65% occupato! Ho liberato il 23% di un disco da 20GB per cui ho liberato 4,6GB circa di KERNEL inutili !!!

Ora dormo sogni più tranquilli 🙂

Saluti!!!

Livello di difficoltà

Related posts

Quando Microsoft non ti vuol fare annoiare ..

Quando Microsoft non ti vuol fare annoiare ..

Stamattina il mio telefono suonava all'impazzata. Avevo clienti in crisi che non vedevano più le risorse di rete, gli scanner non salvavano i files, un casino stile bomba atomica. In questo scenario post apocalittico, decido di andare dalla cliente più vicina al laboratorio per vedere cosa...

Guida all’installazione di un antifurto AMC X824 (KIT 529)

Guida all'installazione di un antifurto AMC X824 (KIT 529)

Spero di non sconvolgere i miei appassionati lettori non parlando, per una volta, di informatica, ma di elettronica. Ecco la mia guida all'installazione di un antifurto AMC serie X824 comperata in KIT su eBay per 213 euro. PREMESSA (se non volete sapere la storia e il mio processo logico...

Un PC pulito funziona meglio!

Un PC pulito funziona meglio!

Spesso mi vengono chieste indicazioni per manutenzione ordinaria del PC Windows. Oggi vi daró qualche indicazione generica per tenerlo sempre in ordine. Primo programma indispensabile é l´antivirus. Qulasiasi esso sia, una scansione mensile dellíntero disco non fará altro che bene. Potete...