Liberiamo un po di spazio dal nostro Ubuntu? Rimuoviamo i vecchi KERNEL

Liberiamo un po di spazio dal nostro Ubuntu? Rimuoviamo i vecchi KERNEL

Poco tempo fa, mi sono ritrovato con il mio piccolo Lubuntu 14.04 LTS a corto di spazio disco. Ho inziato a pensare dove fosse finito tutto il mio spazio, specie perchè lo uso poco e non salvo praticamente nulla dentro. Lancio da console un “df-h” e vedo che ho il 99% del disco occupato.
Preso da furia assassina, incomincio a rimuovere programmi installati come TeamViewer, AbiWord, VLC, Audacious, Chromium e tutto quello che mi capita sotto tiro.
Faccio anche un “autopurge” da apt-get per rimuove dipendenze non più necessarie ed arrivo ad liberare un buon 11%, scendendo a un 88% di disco occupato.
Giro su siti e siti e scopro che potrebbero esserci dei vecchi kernel ad occupare spazio disco. Il comando “autopurge” da apt-get non pulisce i kernel, ma solo programmi obsoleti e non più utili. Googolo un po ed alla fine trovo come fare!

Prima controllo se ce ne sono nel sistema dal terminale:
sudo dpkg --list | grep linux-image

Nella lista che viene fuori, mi salta all’occhio che gli headers che utilizzo sono i 4.4.0.101 . Come faccio a dirlo? Semplice, l’ultimo installato è quello che si carica, ma io ho nel sistema dalla versione 3.0 in poi quasi tutte le versioni possibili! :O La lista è così lunga che non la pubblico nemmeno.. E’ il momento di fare pulizia!!!
La lista comprende svariati KERNEL, partiamo ad esempio da”linux-image-3.2.0-41-generic-pae” e lanciamo il comando:

sudo apt-get remove --purge linux-image-3.2.0-41-generic-pae

Così partiamo a rimuovere tutti i KERNEL vecchi bacucchi, tranne gli ultimi 2 (quello attuale 4.4.0.101 e una versione precedente 4.4.0.98) che basteranno in caso di problemi.
Presi dalla foga, lanciamo anche il comando con rimozione multipla per risparmiare tempo:

sudo apt-get remove --purge linux-image-3.2.0-37-generic-pae linux-headers-3.2.0-37 linux-image-3.2.0-54-generic-pae linux-headers-3.2.0-41 linux-headers-3.2.0-41-generic-pae linux-headers-3.2.0-54 linux-headers-3.2.0-54-generic-pae

COWABUNGA!! Alla fine della mattanza, quando rimangono solo 2 headers e 2 images delle ultime 2 versioni del KERNEL di Lubuntu, lancio un nuovo “df-h” da console e … trovo il 65% occupato! Ho liberato il 23% di un disco da 20GB per cui ho liberato 4,6GB circa di KERNEL inutili !!!

Ora dormo sogni più tranquilli 🙂

Saluti!!!

Livello di difficoltà

Related posts

Assistenza tecnica su software di terze parti

Assistenza tecnica su software di terze parti

Nella mia smisurata voglia di conoscenza dell'informatica in generale, hardware o software che sia, ho aumentato le mie competenze con numerosi programmi, ma di alcuni sono diventato anche tecnico certificato e/o partner. Di quest'ultimi, sono contento di poter dire che sono diventato partner...

Windows server 2019 – Come cambiare lingua di default

Windows server 2019 - Come cambiare lingua di default

Nelle ultime settimane, ho avuto molto da fare per aggiornare i miei server a Windows Server 2019 Standard. Le licenze le ho acquistate tramite copie ESD da un rivenditore autorizzato, ma il problema è stato reperire online una ISO del programma originale in italiano! La soluzione più...

Windows 10 lento?? La soluzione potrebbe essere molto semplice!

Windows 10 lento?? La soluzione potrebbe essere molto semplice!

Dal mese scorso, Microsoft ha rilasciato un grosso aggiornamento chiamato "Windows 10 MAY 2019 Update" che potrebbe rallentare notevolmente il VS PC. Ma perchè? Perchè questo aggiornamento pesa niente meno che 4GB e il VS sistema potrebbe essere costretto per giorni a scaricare questo...