Liberiamo un po di spazio dal nostro Ubuntu? Rimuoviamo i vecchi KERNEL
Poco tempo fa, mi sono ritrovato con il mio piccolo Lubuntu 14.04 LTS a corto di spazio disco. Ho inziato a pensare dove fosse finito tutto il mio spazio, specie perchè lo uso poco e non salvo praticamente nulla dentro. Lancio da console un “df-h” e vedo che ho il 99% del disco occupato.
Preso da furia assassina, incomincio a rimuovere programmi installati come TeamViewer, AbiWord, VLC, Audacious, Chromium e tutto quello che mi capita sotto tiro.
Faccio anche un “autopurge” da apt-get per rimuove dipendenze non più necessarie ed arrivo ad liberare un buon 11%, scendendo a un 88% di disco occupato.
Giro su siti e siti e scopro che potrebbero esserci dei vecchi kernel ad occupare spazio disco. Il comando “autopurge” da apt-get non pulisce i kernel, ma solo programmi obsoleti e non più utili. Googolo un po ed alla fine trovo come fare!
Prima controllo se ce ne sono nel sistema dal terminale:
sudo dpkg --list | grep linux-image
Nella lista che viene fuori, mi salta all’occhio che gli headers che utilizzo sono i 4.4.0.101 . Come faccio a dirlo? Semplice, l’ultimo installato è quello che si carica, ma io ho nel sistema dalla versione 3.0 in poi quasi tutte le versioni possibili! :O La lista è così lunga che non la pubblico nemmeno.. E’ il momento di fare pulizia!!!
La lista comprende svariati KERNEL, partiamo ad esempio da”linux-image-3.2.0-41-generic-pae” e lanciamo il comando:
sudo apt-get remove --purge linux-image-3.2.0-41-generic-pae
Così partiamo a rimuovere tutti i KERNEL vecchi bacucchi, tranne gli ultimi 2 (quello attuale 4.4.0.101 e una versione precedente 4.4.0.98) che basteranno in caso di problemi.
Presi dalla foga, lanciamo anche il comando con rimozione multipla per risparmiare tempo:
sudo apt-get remove --purge linux-image-3.2.0-37-generic-pae linux-headers-3.2.0-37 linux-image-3.2.0-54-generic-pae linux-headers-3.2.0-41 linux-headers-3.2.0-41-generic-pae linux-headers-3.2.0-54 linux-headers-3.2.0-54-generic-pae
COWABUNGA!! Alla fine della mattanza, quando rimangono solo 2 headers e 2 images delle ultime 2 versioni del KERNEL di Lubuntu, lancio un nuovo “df-h” da console e … trovo il 65% occupato! Ho liberato il 23% di un disco da 20GB per cui ho liberato 4,6GB circa di KERNEL inutili !!!
Ora dormo sogni più tranquilli 🙂
Saluti!!!