Ibernazione di Windows? No grazie

Ibernazione di Windows? No grazie

Dal Windows Vista in poi, nelle impostazioni di risparmio energetico c’è una voce che riguarda l’ibernazione del Windows in seguito ad un prolungato tempo di inattività.
Attenzione: se avete un portatile forse vi fa comodoa questa opzione, ma se avete un pc fisso è meglio la sospensione del PC.

OK, ora che siete perplessi, vi dico che la differenza tra la sospensione e l’ibernazione di un Windows è che nel primo caso il sistema salva tutti i documenti e le impostazioni in memoria e continua ad usare una ridotta parte di corrente. Nel secondo caso, il sistema salva tutti i documenti aperti e i programmi in un grosso file del vostro disco (Hiberfil.sys) e spegne il pc del tutto.

Ora che ci siamo chiariti, capite benissimo che l’ibernazione in un pc fisso è inutile e toglie solamente spazio su disco.
Ma come disattivarla?? Semplice!!

  1. Andate sullo START e digitate “Prompt dei comandi”. Sulla prima voce che compare nel menù, andate sopra con la freccia del mouse e premete tasto destro. Selezionate “Esegui come amministratore”.
  2. Alla richiesta del controllo utente premere “SI”
  3. Nella finestra del prompt, digitate:
    powercfg.exe /hibernate off
    e premete INVIO

FINE! Se fate un riavvio della macchina, noterete di sicuro che avrete liberato 4/8 GB di spazio disco.

Saluti!

(fonte mamma Microsoft)

Livello di difficoltà
logo

Related posts

Quando il Microsoft Store si freeza (blocca) negli aggiornamenti .. che fare?

Oggi mi è successa una cosa stramba e l'ho risolta in un secondo e ho pensato che potevo scrivervi come. Erano alcuni giorni che dal Microsft Store volevo istallare il gioco Candy Cruch Friends per i miei bimbi. Lo avevo selezionato, ma restava sempre con la scritta "In sospeso" .. Ho...

Un altro portatile salvato dalla rottamazione: HP Envy X2

Un altro portatile salvato dalla rottamazione: HP Envy X2

Un'impresa quasi disperata: salvo un portatile comperato a casaccio! Una cosa che mi piace molto fare è rimettere in funzione PC che altri giudicano obsoleti, non funzionanti o rotti ma che richiedono una cifra troppo grande per essere messi a posto... insomma i casi disperati che altri non...

Assistenza tecnica su software di terze parti

Assistenza tecnica su software di terze parti

Nella mia smisurata voglia di conoscenza dell'informatica in generale, hardware o software che sia, ho aumentato le mie competenze con numerosi programmi, ma di alcuni sono diventato anche tecnico certificato e/o partner. Di quest'ultimi, sono contento di poter dire che sono diventato partner...