Salviamo i drivers di Windows 10 facilmente e senza programmi “strani”

Salviamo i drivers di Windows 10 facilmente e senza programmi “strani”

Mi capita spesso di dover fare un cambio di sistema operativo, una sostituzione di un disco fisso o altri interventi che richiedono il salvataggio dei drivers di Windows.
Internet è stracolma di programmi dichiarati gratuiti, ma che celano mille insidie (spyware, virus, etc..) o che limitano le funzioni gratuite rendendo, di fatto, il programma inutile se non a pagamento.
La risposta è spesso sotto i nostri occhi e non la sappiamo. Ma questa volta NO! Ci sono io a spiegarvi dei semplici passaggi per fare una operazione che vi farà risparmiare soldi e tempo.

Aprite un terminale di PowerShell COME AMMINISTRATORE per cui andate sullo START, scrivete con la tastiera “powershell” (senza virgolette ovviamente) e la prima voce in alto sarà “Windows PowerShell” . Andate sopra alla voce del menù, premete il tasto destro del mouse e selezionate “Esegui come Amministratore”. Vi viene chiesta l’autorizzazione, dite SI.
Nella finestra del terminale che compare scrivete

Export-WindowsDriver -Online -Destination C:\DriverBackup

Battuto INVIO? FATTO? Benissimo. Ora nella cartella C:\DriverBackup del vostro disco fisso troverete tutti i drivers installati e funzionanti del vostro sistema.

Ora con i 20/30€ risparmiati di un programma che faceva solo questa funzione, potete andarli a spendere in pizzeria! 🙂

Saluti!

 

(Per questo articolo sono stati presi spunti dal un articolo in inglese del WindowsClub)

Livello di difficoltà
logo

Related posts

Il programma è stato aperto dall’app riportata di seguito senza firma valida – Cosa vuol dire?

Il programma è stato aperto dall'app riportata di seguito senza firma valida - Cosa vuol dire?

Vi è mai successo di ricevere questo avviso, il tal programma "è stato aperto dall'app riportata di seguito senza firma valida"? A me si e anche a miei amici programmatori che si sono chiesti anche come ovviare a questa segnalazione (per loro) fastidiosa. In verità succede solo con il Foxit...

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Oggi vorrei affrontare un problema che, da sistemista, mi ha spesso "infastidito": avere una chiavetta USB per ogni sistema operativo che potrei aver bisogno di installare, detta anche chiavette MULTIBOOT . Il problema non è semplice, specie per le problematiche legate al nuovo Windows 10 che...

Quando il Microsoft Store si freeza (blocca) negli aggiornamenti .. che fare?

Oggi mi è successa una cosa stramba e l'ho risolta in un secondo e ho pensato che potevo scrivervi come. Erano alcuni giorni che dal Microsft Store volevo istallare il gioco Candy Cruch Friends per i miei bimbi. Lo avevo selezionato, ma restava sempre con la scritta "In sospeso" .. Ho...