Non mettete mai tutte le password uguali! Fatevi aiutare da Roboform

Non mettete mai tutte le password uguali! Fatevi aiutare da Roboform

Quante volte ho sentito pronunciare la stessa password per gli account social, per la posta elettronica e per entrare nella banca online. Mi intristisco ogni volta.
Lo so che è stressante ricordarsi milioni di password, ma è molto più rischioso usarne uguale per tutti. Io stesso sono dovuto ricorrere ad un aiuto “esterno” poichè, in quanto sistemista di rete, devo conoscere password di sistemi informatici di cui faccio manutenzione, utenze nemmeno ho creato io, etc..La mia risposta è stata un programma per salvarle tutte e molto di più: Roboform !

Questo penso sia un programma stupendo! Per quanto riguarda la sicurezza, basa i file dei propri salvataggio su un sistema impiegando la crittografia AES a 256 bit. Come non bastasse è disponibile per svariate piattaforme (Windows, Android, iOs, plugin di Firefox, etc..) .
Se lo utilizzate in versione free potete installarlo in versione “standalone” su ogni dispositivo.
Se volete, come ho fatto io, pagare 20€ annui potete sincronizzare con un solo account tutti i vostri dispositivi. Io lo uso per lavoro, praticamente ogni santo giorno per cui 20€ sono nulla in confronto all’uso che ne faccio.

Come non bastasse, se avete un account a pagamento e un vostro amico/collega pure, potete condividere delle note comuni! Come esempio, posso dire che io ed un mio collega gestiamo una rete particolare di un cliente e anche lui ha un account di Roboform. Beh, abbiamo una “nota sicura” condivisa in cui sia io che lui scriviamo password, configurazioni, etc.. e salvandola aggiorniamo entrambe le copie (mia e sua) in una unica sempre aggiornata!

Se pensate che si possa salvare solo le password via moduli internet vi sbagliate. Il programma Windows si integra con le applicazioni e sulle finestre di login, quasiasi sia la finestra, integra una mini-finestra per salvare la password nel proprio profilo.
Ah se non lo avete capito, io lo adoro. Lo uso da anni ed è sempre in crescita, sempre più efficente e comodo.

A questo punto potrete sbizzarrirvi nel generare password complesse e salvarle nel programma. Per la generazione di password, vi suggerisco il generatore online di Norton che è molto utile, carino, veloce e intuivo.

Saluti!

 

(L’immagine è presa dal loro sito ufficiale. Sono loro i Copyright)

Livello di difficoltà
logo

Related posts

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Oggi vorrei affrontare un problema che, da sistemista, mi ha spesso "infastidito": avere una chiavetta USB per ogni sistema operativo che potrei aver bisogno di installare, detta anche chiavette MULTIBOOT . Il problema non è semplice, specie per le problematiche legate al nuovo Windows 10 che...

Quando il Microsoft Store si freeza (blocca) negli aggiornamenti .. che fare?

Oggi mi è successa una cosa stramba e l'ho risolta in un secondo e ho pensato che potevo scrivervi come. Erano alcuni giorni che dal Microsft Store volevo istallare il gioco Candy Cruch Friends per i miei bimbi. Lo avevo selezionato, ma restava sempre con la scritta "In sospeso" .. Ho...

Un altro portatile salvato dalla rottamazione: HP Envy X2

Un altro portatile salvato dalla rottamazione: HP Envy X2

Un'impresa quasi disperata: salvo un portatile comperato a casaccio! Una cosa che mi piace molto fare è rimettere in funzione PC che altri giudicano obsoleti, non funzionanti o rotti ma che richiedono una cifra troppo grande per essere messi a posto... insomma i casi disperati che altri non...