Non mettete mai tutte le password uguali! Fatevi aiutare da Roboform

Non mettete mai tutte le password uguali! Fatevi aiutare da Roboform

Quante volte ho sentito pronunciare la stessa password per gli account social, per la posta elettronica e per entrare nella banca online. Mi intristisco ogni volta.
Lo so che è stressante ricordarsi milioni di password, ma è molto più rischioso usarne uguale per tutti. Io stesso sono dovuto ricorrere ad un aiuto “esterno” poichè, in quanto sistemista di rete, devo conoscere password di sistemi informatici di cui faccio manutenzione, utenze nemmeno ho creato io, etc..La mia risposta è stata un programma per salvarle tutte e molto di più: Roboform !

Questo penso sia un programma stupendo! Per quanto riguarda la sicurezza, basa i file dei propri salvataggio su un sistema impiegando la crittografia AES a 256 bit. Come non bastasse è disponibile per svariate piattaforme (Windows, Android, iOs, plugin di Firefox, etc..) .
Se lo utilizzate in versione free potete installarlo in versione “standalone” su ogni dispositivo.
Se volete, come ho fatto io, pagare 20€ annui potete sincronizzare con un solo account tutti i vostri dispositivi. Io lo uso per lavoro, praticamente ogni santo giorno per cui 20€ sono nulla in confronto all’uso che ne faccio.

Come non bastasse, se avete un account a pagamento e un vostro amico/collega pure, potete condividere delle note comuni! Come esempio, posso dire che io ed un mio collega gestiamo una rete particolare di un cliente e anche lui ha un account di Roboform. Beh, abbiamo una “nota sicura” condivisa in cui sia io che lui scriviamo password, configurazioni, etc.. e salvandola aggiorniamo entrambe le copie (mia e sua) in una unica sempre aggiornata!

Se pensate che si possa salvare solo le password via moduli internet vi sbagliate. Il programma Windows si integra con le applicazioni e sulle finestre di login, quasiasi sia la finestra, integra una mini-finestra per salvare la password nel proprio profilo.
Ah se non lo avete capito, io lo adoro. Lo uso da anni ed è sempre in crescita, sempre più efficente e comodo.

A questo punto potrete sbizzarrirvi nel generare password complesse e salvarle nel programma. Per la generazione di password, vi suggerisco il generatore online di Norton che è molto utile, carino, veloce e intuivo.

Saluti!

 

(L’immagine è presa dal loro sito ufficiale. Sono loro i Copyright)

Livello di difficoltà

Related posts

Quando Microsoft non ti vuol fare annoiare ..

Quando Microsoft non ti vuol fare annoiare ..

Stamattina il mio telefono suonava all'impazzata. Avevo clienti in crisi che non vedevano più le risorse di rete, gli scanner non salvavano i files, un casino stile bomba atomica. In questo scenario post apocalittico, decido di andare dalla cliente più vicina al laboratorio per vedere cosa...

Guida all’installazione di un antifurto AMC X824 (KIT 529)

Guida all'installazione di un antifurto AMC X824 (KIT 529)

Spero di non sconvolgere i miei appassionati lettori non parlando, per una volta, di informatica, ma di elettronica. Ecco la mia guida all'installazione di un antifurto AMC serie X824 comperata in KIT su eBay per 213 euro. PREMESSA (se non volete sapere la storia e il mio processo logico...

Un PC pulito funziona meglio!

Un PC pulito funziona meglio!

Spesso mi vengono chieste indicazioni per manutenzione ordinaria del PC Windows. Oggi vi daró qualche indicazione generica per tenerlo sempre in ordine. Primo programma indispensabile é l´antivirus. Qulasiasi esso sia, una scansione mensile dellíntero disco non fará altro che bene. Potete...