I programmi gratuiti indispensabili in un computer

I programmi gratuiti indispensabili in un computer

 

Come ogni sito ad argomento informatico, DEVO (sicuramente c’è una legge che lo impone) fare la lista dei programmi che io considero indispensabili.

Un ANTIVIRUS.
Per questa scelta lascio carta bianca ai miei clienti che decidono autonomamente quale installare.
Io Sconsiglio l’AVG perchè ho spesso avuto riscontri negativi da molti utenti. In questo momento mi sento di consigliare il Panda Antivirus in quanto lo trovo relativamente “leggero” e viene fornito di plugin per i browser per una navigazione più sicura.

Foxit PDF Reader
Questo programma alternativo al tanto blasonato Adobe Acrobat Reader è molto più funzionale, non ti installa pacchetti di terze parti inutili (vedi McAfee Security, etc..).
Ho constatato, mio malgrado, che a volte quando si lanciavano stampe da Acrobat Reader, a volte dava problemi “strani” : invece di 20 fogli ne stampava 2 soli e gli altri scomparivano oppure lanciavi una stampa e non stampava nulla. Ho contattato pure Adobe una volta per problemi simili e, come sempre, il problema NON era loro, ma dei drivers della stampante. Avevano anche suggerito di cambiare la stampante (un multifunzione Xerox professionale a noleggio!). Visto che tutti gli altri programmi non avevano problemi, ma il loro si, ho installato 10 anni fa un Foxit Reader ed ha sempre stampato tutto senza mai dare un problema. Ciao Adobe!

Libre Office
Fin da quando Microsoft chiedeva “solo” 500 euro a noi professionisti per avere una licenza di Office, ho iniziato ad utilizzare un pacchetto Office alternativo. All’inizio era OpenOffice, ma da quando il progetto è passato in mano di Apache, non mi sono più trovato bene. Sinceramente il Libre Office ha una veste grafica più moderna ed è anche molto più aggiornato.

VLC VideoLan
Il migliore playere video che abbia mai usato. Non necessita di pack aggiuntivi di codec, riproduce streaming audio, legge i BluRay/DVD/VCD.

Spotify
Oramai TUTTI lo usano.

CDBurner XP
Programma per masterizzare. E’ così utile ed intuitivo che non serve aggiungere nulla.

Mozilla Thunderbird
Se il cliente usa la posta elettronica non solamente online da una webmail, questo programma lo installo sicuramente.

Mozillla Firefox & Google Chrome
Li installo entrambi poichè è sempre meglio avere delle alternative.

Bullzip PDF Printer
Per creare un PDF non dall’Office dove avete già il tasto apposito per generarlo, dovrete passare per una stampante virtuale che lo genera. Tra tutti i vari programmi suoi competitor, questo ha sempre funzionato bene, non ha mai provato ad installare programma terzi o messo pubblicità di nessun tipo.

CCleaner
Programma che pulisce il registro di sistema da chiavi abbandonate o danneggiate, così da alleggerire il WIndows. Rimuove anche un po di spazio fisico dal disco, giusto per liberare spazio.

MalwareBytes
Programma che rimuove le “sporcizie” derivate della navigazione internet, spyware, malaware e altre schifezze,

Revo Unistaller
Quando un programma non ci interessa più lo disinstalliamo attraverso l’installa/disistalla applicazioni del pannello di controllo. Purtroppo non sempre i programmi rimuovono tutti i file e voci di registro che loro stessi hanno creato. Un tool come il Revo Unistaller analizza un programma da disinstallare e poi pulisce quello che è stato dimenticato volutamente o non dallo stesso.

7ZIP
Programma per comprimere/decomprimere files di svariati formati (Zip, RAR, Arj, CAB, etc..)

Programmi eventuali se conosco il cliente:

Audacity
Editor audio.

Notepad++
Editor di testo. Utilissimo anche per programmare

iTunes
Se il cliente ha un dispositivo Apple (iPad, iPod, iPhone) è indispensabile.

 

Saluti!

Livello di difficoltà
logo

Related posts

Il programma è stato aperto dall’app riportata di seguito senza firma valida – Cosa vuol dire?

Il programma è stato aperto dall'app riportata di seguito senza firma valida - Cosa vuol dire?

Vi è mai successo di ricevere questo avviso, il tal programma "è stato aperto dall'app riportata di seguito senza firma valida"? A me si e anche a miei amici programmatori che si sono chiesti anche come ovviare a questa segnalazione (per loro) fastidiosa. In verità succede solo con il Foxit...

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Come creare una chiavetta di BOOT per più sistemi operativi

Oggi vorrei affrontare un problema che, da sistemista, mi ha spesso "infastidito": avere una chiavetta USB per ogni sistema operativo che potrei aver bisogno di installare, detta anche chiavette MULTIBOOT . Il problema non è semplice, specie per le problematiche legate al nuovo Windows 10 che...

Quando il Microsoft Store si freeza (blocca) negli aggiornamenti .. che fare?

Oggi mi è successa una cosa stramba e l'ho risolta in un secondo e ho pensato che potevo scrivervi come. Erano alcuni giorni che dal Microsft Store volevo istallare il gioco Candy Cruch Friends per i miei bimbi. Lo avevo selezionato, ma restava sempre con la scritta "In sospeso" .. Ho...